Amici dell'orchestra sinfonica nazionale rai
 
   
  CHI SIAMO ATTIVITA' DIVENTARE AMICI ARCHIVIO  
       
ARCHIVIO
 


ARCHIVIO

2 maggio 2018 Ore 21.00
INCONTRO COL MAESTRO:
UNA VITA IN MUSICA - ENRICO DINDO E IL SUO VIOLONCELLO

Circolo dei Lettori , Via Bogino 9 – Torino

Enrico Dindo, violoncellista e direttore d’orchestra
Franco Pulcini, scrittore e critico musicale

Modera Stefano Vitale, Amici Orchestra Sinfonica Nazionale RAI

Il Maestro Enrico Dindo sarà a Torino per una serie di concerti per la RAI nella sua doppia veste di violoncellista e direttore d’orchestra. Eseguirà a maggio musiche di Shostakovic e poi in giugno sarà protagonista di un concerto dedicato a Rossini. Una bella occasione quindi per presentare al pubblico questi concerti e ascoltare il suono del violoncello del Maestro Dindo. Ma avremo anche modo di conoscere la storia professionale ed umana di questo grande musicista torinese, i suoi progetti, le sue passioni. Ci aiuterà in questo viaggio Franco Pulcini, direttore editoriale al Teatro alla Scala di Milano, docente di Storia della Musica al Conservatorio di Milano, ma anche lui nato a Torino e noto al grande pubblico per il suo romanzo “Delitto alla Scala”.

Verrà eseguita di Dimitri Shostakovic

Sonata per Violoncello e Pianoforte in re minore Op.40

Enrico Dindo, violoncello
Monica Cattarossi, pianoforte

visualizza l'allegato

26 aprile 2018
FESTA DELL’ORCHESTRA
Auditorium Rai

Incontro e brindisi con l’Orchestra e col direttore Pietro Mianiti dopo il concerto del 26 aprile.

17 aprile 2018 Ore 18.00
Presentazione del CD
Elisabeth Jacquet de la Guerre – Complete Hapsicord Music (Brilliant)

Circolo dei Lettori – Via Bogino 9 – Torino

Tra le tante figure musicali femminili di ogni epoca, Elisabeth Claude Jacquet de La Guerre, che in vita fu chiamata "la meraviglia del nostro secolo", occupa un posto di eccezionale importanza come compositrice e clavicembalista.

Sarà presente Francesca Lanfranco, attualmente titolare della Cattedra di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, che eseguirà al cembalo brani dal CD.
In dialogo con Frédéric Zigante.

In collaborazione con Cento per Cento Lettori – Circolo dei Lettori Torino

Pestelli

visualizza l'allegato

10 aprile 2018 ore 17.30
A NOI PIACE BRAHMS
LE QUATTRO SINFONIE DI JOHANNES BRAHMS

Sala “A. Casella”, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Via Mazzini 11- Torino

Lezione di Giorgio Pestelli, musicologo e storico della musica.

Il prof. Giorgio Pestelli terrà una lezione sulle quattro sinfonie di Johannes Brahms che rappresentano un corpus musicale fondamentale nella storia della musica. Giorgio Pestelli, uno dei massimi musicologi, critici e storici della musica, ci guiderà quindi attraverso questi quattro capolavori permettendoci di coglierne gli aspetti musicali, storici e biografici che li caratterizzano. Come sempre, il prof. Pestelli si accompagnerà al pianoforte e la sua lezione permetterà a tutti, anche senza essere degli esperti di musica, di condividere il piacere di questo incontro straordinario.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Al termine dell’incontro, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, conferirà al prof. Pestelli un riconoscimento speciale.

Pestelli    Pestelli

Pestelli  Pestelli  Pestelli

Attività in archivio visualizzate: da 1 a 4 di 66
   Avanti    Ultima pagina

 
archivio

Associazione Amici dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Torino - informazioni@amiciosnrai.it - Policy & Privacy - CF 97563770011