Amici dell'orchestra sinfonica nazionale rai
 
   
  CHI SIAMO ATTIVITA' DIVENTARE AMICI ARCHIVIO  
       
ARCHIVIO
 


ARCHIVIO

10 aprile 2018 ore 17.30
A NOI PIACE BRAHMS
LE QUATTRO SINFONIE DI JOHANNES BRAHMS

Sala “A. Casella”, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Via Mazzini 11- Torino

Lezione di Giorgio Pestelli, musicologo e storico della musica.

Il prof. Giorgio Pestelli terrà una lezione sulle quattro sinfonie di Johannes Brahms che rappresentano un corpus musicale fondamentale nella storia della musica. Giorgio Pestelli, uno dei massimi musicologi, critici e storici della musica, ci guiderà quindi attraverso questi quattro capolavori permettendoci di coglierne gli aspetti musicali, storici e biografici che li caratterizzano. Come sempre, il prof. Pestelli si accompagnerà al pianoforte e la sua lezione permetterà a tutti, anche senza essere degli esperti di musica, di condividere il piacere di questo incontro straordinario.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Al termine dell’incontro, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, conferirà al prof. Pestelli un riconoscimento speciale.

Pestelli    Pestelli

Pestelli  Pestelli  Pestelli

26 marzo 2018 Ore 18.30
Presentazione del libro di ALBERTO MATTIOLI
"MENO GRIGI PIU' VERDI"

Circolo della Stampa “Palazzo Ceriana-Mayneri”, Corso Stati Uniti 27 Torino

Le opere del genio di Busseto sono i modelli dei nostri (tanti) vizi e delle nostre (poche) virtù. E nei suoi capolavori tutti, fra una cavatina e un duetto, ritroviamo atmosfere, situazioni e istituzioni che sono, nel bene e nel male, tipicamente italiane: la famiglia, il rapporto con le donne e con la Chiesa, la noia della provincia, il ruolo degli intellettuali, il peso del denaro.

Alberto Mattioli, dal 2006 lavora alla Stampa, redattore della Cultura, caposervizio agli Spettacoli, poi corrispondente da Parigi e attualmente alla redazione milanese. Esperto di interpretazione operistica, ha scritto due libri per Mondadori, “Big Luciano” (2007) e “Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita” (2012).

In dialogo con RENATO VERGA, Amici OSNRAI.

Pestelli 

visualizza l'allegato

17 e 18 marzo 2018
VIAGGIO A PARMA


In occasione dell’opera “Roberto Devereux” al Teatro Regio di Parma (con Marella Devia) ecco un viaggio che ci porterà ad assistere ad un concerto appositamente allestito per noi, vivere una serata all’Opera e visitare i luoghi verdiani di Parma e Bussetto.

13 marzo 2018 Ore 18.30
Presentazione del libro di Luca Ciammarughi
"Da Benedetti Michelangeli alla Argerich. Trent’anni con i grandi pianisti" (Ed. Zecchini)

Fondazione “Fulvio Croce” Via Santa Maria 1- Torino

Luca Ciammarughi ha studiato pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nella classe di Paolo Bordoni. Come pianista concertista ha suonato in numerosi festival. Da dieci anni è quotidianamente in onda su Radio Classica: la sua trasmissione “Il pianista” è divenuta un riferimento nel panorama divulgativo italiano. Collaboratore della rivista MUSICA, è inoltre direttore editoriale del network ClassicaViva. Ha scritto trenta voci per la Guida alla musica da concerto di Zecchini Editore e ha pubblicato per LIM di Lucca il volume monografico Le ultime sonate di Schubert – Contesto Testo Interpretazione, oltre a saggi sulla liederistica di Schumann e le mélodies di Poulenc e Debussy.

Interverrà e suonerà l’autore in dialogo con Frédéric Zigante.

visualizza l'allegato

Attività in archivio visualizzate: da 5 a 8 di 66
Prima pagina    Indietro    Avanti    Ultima pagina

 
archivio

Associazione Amici dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Torino - informazioni@amiciosnrai.it - Policy & Privacy - CF 97563770011