Amici dell'orchestra sinfonica nazionale rai
 
   
  CHI SIAMO ATTIVITA' DIVENTARE AMICI ARCHIVIO  
       
ARCHIVIO
 


ARCHIVIO


Ritornano i Mercoledì degli Amici presso la Libreria COOP di piazza Castello
A settembre due concerti dedicati a Mauro Giuliani e Niccolò Paganini

Mercoledì 14 Settembre 2011 ore 18
“Varie idee sentimentali “ - Mauro Giuliani, musicista italiano nella Vienna di Beethoven.
con
Marco Riboni, autore del libro Mauro Giuliani, edizioni L’Epos
e il chitarrista Federico Rossignoli eseguirà si strumento d’epoca Le Giulianate op. 148, di Mauro Giuliani opera sottotitolata “Varie ide sentimentali”
In collaborazione con il Conservatorio “G.Verdi” di Torino – Classe di chitarra di Frédéric Zigante

Mercoledì 21 settembre 2011 ore 18
Paganiniana
Niccolò Paganini pubblico e privato, Capricci e Sonate
Con
Daniele Serra al violino Eduardo Pieri alla chitarra e Camilla Patria al violoncello.
Capricci per violino solo, opere per violino e chitarra, per chitarra sola e Terzetto per violino, violoncello e chitarra.
In collaborazione con il Conservatorio “G.Verdi” di Torino – Classi di violino di Christine Anderson, Classe di violoncello di Massimo Macrì e Classe di chitarra di Frédéric Zigante



Mercoledì 8 giugno 2011 ore 18:30
Incontro tra protagonisti: una scrittrice e un musicista conversano sulle loro passioni
Anna Vivarelli, scrittrice per ragazzi e Frédéric Zigante, chitarrista - docente di conservatorio

Due linguaggi strettamente collegati: quello della parola e quello della musica. Due formazioni artistiche che si intrecciano con essi. Due esperienze professionali che si rivolgono ai ragazzi. Due amici che raccontano le loro esperienze. Due libri che vengono presentati : SENZA NULLA IN CAMBIO (di Anna Vivarelli, San Paolo Edizioni) e LA MUSICA A PICCOLI PASSI (di Vitaliano Fausto, Motta Junior Editore). Conduce la conversazione un terzo amico, Luca Glebb Miroglio, Presidente degli Amici OSN Rai.

Mercoledì 25 maggio 2011 ore 18:30
Gli enigmi della Sesta Sinfonia di Gustav Mahler
Incontro con Semyon Bychkov e Cesare Mazzonis

Gustav Mahler scrisse al suo biografo Richard Specht a proposito della sesta Sinfonia : «La mia Sesta proporrà enigmi la soluzione dei quali potrà essere tentata solo da una generazione che abbia fatto proprie e assimilato le mie prime cinque Sinfonie». La sesta Sinfonia, eseguita per la prima vola nel 1906, ha svelato in parte diversi suoi enigmi grazie al lavoro di interpreti e musicologi: il forte carattere autobiografico dell’opera che trascina con sé la definizione di “tragica” (mai promossa al rango di sottotitolo), il legame con il ciclo dei Kindertotenlieder ed altri enigmi più tecnici come l’ordine di esecuzione dei due movimenti centrali. Ne discuteranno l’interprete della serata, il direttore Semyon Bychkov con Cesare Mazzonis, direttore artistico dell’OSN Rai.

Mercoledì 13 aprile 2011 ore 18:30
Mozart e il denaro: un rapporto difficile
Incontro con Michele dall’Ongaro
Interventi musicali a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Classe di musica d’insieme per strumenti ad arco di Claudia Ravetto
Elena Pettigiani e Giulia Arnaud, violini – Tancredi Celestre, viola – Stefania Piffero, violoncello W.A.Mozart Quartetto K 465

L’opera in un atto Mozart e Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov è basata su un libretto tratto dal dramma in versi Aleksàndr Sergeevic Puškin. Il primo titolo attribuito da Puškin al dramma era “Invidia” e il soggetto è oggi noto a tutti grazie ad un adattamento teatrale di Peter Shaffer che servì nel 1984 da base per la sceneggiatura del film Amadeus di Miloš Forman. La vicenda della rivalità tra Salieri e Mozart è oggi ritenuta un’invenzione romantica ma ben sappiamo che i motori dell’invidia possono essere non solo il talento, ma anche il denaro e il potere. Ma quanto guadagnava Mozart? Michele dall’Ongaro, Sovrintendente dell’OSN Rai, compositore e brillante conferenziere ha fatto una ricerca che ci ha svelato belle sorprese sull’argomento.

Attività in archivio visualizzate: da 65 a 66 di 66
Prima pagina    Indietro   

 
archivio

Associazione Amici dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Torino - informazioni@amiciosnrai.it - Policy & Privacy - CF 97563770011