Amici dell'orchestra sinfonica nazionale rai
 
   
  CHI SIAMO ATTIVITA' DIVENTARE AMICI ARCHIVIO  
       
ARCHIVIO
 


ARCHIVIO

Mercoledì 25 maggio 2011 ore 18:30
Gli enigmi della Sesta Sinfonia di Gustav Mahler
Incontro con Semyon Bychkov e Cesare Mazzonis

Gustav Mahler scrisse al suo biografo Richard Specht a proposito della sesta Sinfonia : «La mia Sesta proporrà enigmi la soluzione dei quali potrà essere tentata solo da una generazione che abbia fatto proprie e assimilato le mie prime cinque Sinfonie». La sesta Sinfonia, eseguita per la prima vola nel 1906, ha svelato in parte diversi suoi enigmi grazie al lavoro di interpreti e musicologi: il forte carattere autobiografico dell’opera che trascina con sé la definizione di “tragica” (mai promossa al rango di sottotitolo), il legame con il ciclo dei Kindertotenlieder ed altri enigmi più tecnici come l’ordine di esecuzione dei due movimenti centrali. Ne discuteranno l’interprete della serata, il direttore Semyon Bychkov con Cesare Mazzonis, direttore artistico dell’OSN Rai.

Mercoledì 13 aprile 2011 ore 18:30
Mozart e il denaro: un rapporto difficile
Incontro con Michele dall’Ongaro
Interventi musicali a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Classe di musica d’insieme per strumenti ad arco di Claudia Ravetto
Elena Pettigiani e Giulia Arnaud, violini – Tancredi Celestre, viola – Stefania Piffero, violoncello W.A.Mozart Quartetto K 465

L’opera in un atto Mozart e Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov è basata su un libretto tratto dal dramma in versi Aleksàndr Sergeevic Puškin. Il primo titolo attribuito da Puškin al dramma era “Invidia” e il soggetto è oggi noto a tutti grazie ad un adattamento teatrale di Peter Shaffer che servì nel 1984 da base per la sceneggiatura del film Amadeus di Miloš Forman. La vicenda della rivalità tra Salieri e Mozart è oggi ritenuta un’invenzione romantica ma ben sappiamo che i motori dell’invidia possono essere non solo il talento, ma anche il denaro e il potere. Ma quanto guadagnava Mozart? Michele dall’Ongaro, Sovrintendente dell’OSN Rai, compositore e brillante conferenziere ha fatto una ricerca che ci ha svelato belle sorprese sull’argomento.

Mercoledì 9 marzo 2011 ore 18:30
Intorno a Maurice Ravel
Incontro con Enzo Restagno, Monica Bacelli e Gabriele Ferro

In occasione del concerto dell'OSN Rai diretto da Gabriele Ferro con un programma tutto dedicato a Maurice Ravel con la presenza del mezzosoprano Monica Bacelli, il direttore artistico del Festival MITO Settembre Musica, Enzo Restagno, autore del volume Ravel e l'anima delle cose edito da Il Saggiatore, insieme ai due artisti ospiti, ha svelato l'orizzonte di un compositore, dandy e ironico, assillato dal desiderio di dare voce all"anima delle cose".

Giovedì 20 gennaio 2011 ore 18:30
Aperitivo con il M° John Axelrod
Ristorante del Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

Euro 10,00
E' necessaria la prenotazione.

Attività in archivio visualizzate: da 65 a 66 di 66
Prima pagina    Indietro   

 
archivio

Associazione Amici dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Torino - informazioni@amiciosnrai.it - Policy & Privacy - CF 97563770011