Amici dell'orchestra sinfonica nazionale rai
 
   
  CHI SIAMO ATTIVITA' DIVENTARE AMICI ARCHIVIO  
       
ARCHIVIO
 


ARCHIVIO

Lunedì, 10 ottobre 2022
NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO
L’omofobia e le trasformazioni sociali, culturali e giuridiche del nostro Paese

Tracce musicali e giuridiche a Palazzo Capris: dialoghi tra società e mondo giuridico

h. 18,00 – Fondazione “F.Croce” - Via Santa Maria 1 – Torino
Incontro con Luca Ciammarughi e Frédéric Zigante
Interverrà Emiliana Oliveri, avvocata in Torino



Questo libro getta una luce sugli aspetti censurati o edulcorati di compositori e compositrici che oggi potremmo annoverare nell’ambito queer. Dalle antiche tracce del periodo barocco al Novecento “liberato” di John Cage e Leonard Bernstein, passando per le tempeste romantiche e i turbamenti fin de siècle incontriamo una galleria di personaggi che, senza cedere al gossip, offrono prospettive inedite sulla storia della musica e strumenti nuovi per un’esperienza di ascolto più consapevole. Avremo così modo di ascoltare della buona musica eseguita al pianoforte dal Maestro Ciammarughi e affrontare, da un’angolazione originale, il tema dell’omofobia e delle trasformazioni sociali, culturali e giuridiche in atto nel nostro paese a proposito di questi temi.

Luca Ciammarughi è pianista, scrittore e conduttore radiofonico. Dal 2007 è in onda quotidianamente su Radio Classica. Ha studiato con Paolo Bordoni al Conservatorio di Milano. Ha inciso numerosi cd e suonato per istituzioni di prestigio in Europa e negli Stati Uniti. Ha scritto per Zecchini Editore i libri Da Benedetti Michelangeli alla Argerich e Soviet Piano; per LIM il volume Le ultime Sonate di Schubert; per La Repubblica una monografia schubertiana; per Ponte alle Grazie Gli indispensabili. 30 capolavori per pianoforte da ascoltare almeno una volta nella vita. Recentemente ha realizzato numerose lezioni-concerto alla Palazzina Liberty di Milano e ha curato per il canale YouTube del Teatro alla Scala la serie di interviste “Prima la musica”. Ha preso parte a tutte le edizioni del Mantova Chamber Music Festival.

Frédérich Zigante. Nato in Francia nel 1961, cresciuto a Torino, si è formato con Alirio Diaz, Alexandre Lagoya e Ruggero Chiesa, diplomandosi presso il Conservatorio di Milano. Ha iniziato giovanissimo una attività concertistica internazionale (Gran Bretagna, Ungheria, Grecia, Spagna, Germania, Francia, Svizzera, Giappone, Olanda, Norvegia Cina, Polonia, Malesia, Slovenia, Singapore, a parte l'Italia) che lo ha portato ad esibirsi in sale quali la Suntory Hall di Tokyo e il Concertgebouw di Amsterdam. Specialista del repertorio del primo Ottocento - che suona sovente su strumenti d’epoca - ha compiuto ricerche sulla prassi esecutiva e lo stile. Non meno vivo l'interesse verso gli sviluppi della chitarra del Novecento, con prime esecuzioni importantissime. Ha insegnato al Conservatorio «Giuseppe Tartini» di Trieste, poi al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino e al Conservatorio «Antonio Vivaldi» di Alessandria. Oggi è docente al Conservatorio di Milano.


Lunedì, 3 ottobre 2022
BRAVE! BIS!
Incontro con Irene Veneziano e Eliana Grasso

h. 20.00 “Hauskonzerte” – RISERVATO AI SOCI SILVER E GOLD

Dopo il concerto, che le due pianiste terranno al Politecnico alle ore 18.00, avremo modo di incontrarle in un momento conviviale speciale per conoscere la loro storia professionale, i loro progetti, scambiare impressioni sul concerto stesso e cogliere il senso del “suonare a quattro mani”.

Martedì, 20 settembre 2022, ore 18.30
LA PENNA MUSICALE 2022

ENZO RESTAGNO

Claude Debussy. Ovunque lontano nel mondo


Salone d’Onore del Circolo Ufficiali, Corso Vinzaglio 6 – Torino

Con la partecipazione di CLAUDIO VOGHERA, pianoforte


La Penna Musicale è un riconoscimento dell’Associazione Amici Orchestra Sinfonica della RAI per le persone che si sono distinte per le loro attività di promozione, diffusione e conoscenza della cultura musicale. Nel 2022 il premio è attribuito a ENZO RESTAGNO per la sua attività di studioso e saggista, docente, organizzatore culturale.
Il maestro Enzo Restagno ci parlerà del suo ultimo libro “Claude Debussy. Ovunque lontano nel mondo” (Il Saggiatore, 2021) e il Maestro Claudio Voghera dialogherà con lui ed eseguirà al pianoforte musiche del grande musicista francese.


Martedì 21 giugno, 2022
CAMBIO DI STAGIONE: APERITIVO IN GIARDINO E CONCERTO DI SALUTO ESTIVO
DUO BRAGAL - Madalina Smocov , flauto e Roxana Morcosanu, chitarra

Circolo Ristorante La Posta
Via Vela, 15 - 10128 Torino

“Agua y vinho" di Egberto Gismonti (1947)
"Ethos" di Marco Caiazza (1976)
"Amasia" di Laurent Boutros (1964)
"Oblivion" di Astor Piazzolla (1921- 1992)
"Suite Buenos Aires" - 1° movimento di Maximo Diego Pujol (1957)


Madalina Smocov e Roxana Morcosanu, entrambe diplomate presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, hanno acquisito la loro individuale esperienza musicale e professionale seguendo corsi e masterclass con celebri musicisti come Marco Caiazza, Frédéric Zigante, Lucia Pizzutel, Sebastian Jacot, Davide Formisano, Patrick Gallois. Nel 2018 hanno frequentato il corso di specializzazione in musica da camera, con il SOLO DUO – Lorenzo Micheli & Matteo Mela, presso il Conservatorio della Valle d’Aosta.
Il duo ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, vincendo numerosi premi, tra quali ricordiamo:
1° premio al Concorso Nazionale "Città di Voghera" 2015 (PV); 1° premio al Concorso Chitarristico Internazionale “Città di Favria” 2017 (TO); 1° premio al Concorso Nazionale di Chitarra ”Sac. M° G. Ansaldi” di Roburent (CN);
In seguito al successo del loro debutto, avvenuto a Torino nel 2013, si sono cimentate nell'approfondimento del repertorio classico e moderno esibendosi in concerto per importanti stagioni musicali italiane ed europee come: “Aurore Musicali”, “Festival Chitarristico Internazionale Six Ways”, “Corde Pizzicate”, “La Magia del Borgo ”, “Musique&vie”, “Lyceum Club International Switzerland”, “JRC – Commissione Europea”; di particolare rilievo l’esibizione del 2017 nella sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro, presso il Senato della Repubblica. Le musiciste, parallelamente all’attività col duo, svolgono una propria carriera solistica e cameristica.


Attività in archivio visualizzate: da 17 a 20 di 66
Prima pagina    Indietro    Avanti    Ultima pagina

 
archivio

Associazione Amici dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Torino - informazioni@amiciosnrai.it - Policy & Privacy - CF 97563770011